Ricerca di Equilibrio
“Andremo avanti verso la crescita o andremo indietro verso l’insicurezza” A.Maslow
Cari tutti, come state nel risveglio verso la primavera?
Alcune nuove domande affiorano nella densità di questo periodo, nella ricerca di significati rispetto a ciò che stiamo vivendo singolarmente e collettivamente.
Ci si sente spesso smarriti o stanchi pur sapendo di procedere insieme, siamo consapevoli che alcuni tratti avvengono in solitaria e possono essere ardui.
Mi occupo da alcuni anni di Psiconealogia junghiana, un metodo per conoscere le proprie radici e se stessi. È una presa di coscienza delle dinamiche generazionali e delle ripetizioni; si indaga sulla trasmissione transgenerazionale delle problematiche familiari e dei traumi.
La finalità è divenire ‘liberi’ nelle scelte di vita.
Con questa tecnica si può scoprire da dove giungono alcune difficoltà che tendono a ripetersi tra i membri della famiglia.
La Psicogenealogia nasce dall’unione del pensiero junghiano con quello sistemico transgenerazionale proposto da Anne Ancelin Schützenberger e da Bert Hellinger.
L’analisi della storia familiare su più generazioni, aiuta le persone a prendere coscienza delle ripetizioni di eventi simili che condizionano i discendenti. Non ci sono ‘colpe’, ognuno ha fatto il meglio che poteva; la lealtà è la forza che tiene unito il sistema della famiglia.
Cosa spinge una persona ad approfondire il proprio albero genealogico?
Per ognuno c’è una molla diversa che fa scattare la domanda, per tutti c’è un desiderio di miglioramento personale. L’accostarsi può essere la nascita di un processo evolutivo, come può divenire un complemento straordinario di un percorso già in atto.
La pacificazione derivante dal lavoro sui nostri avi va ad ampliare la possibilità di nutrire più parti dei nostri bisogni. Irretimenti del passato possono gravare su tutti i livelli:
- effetti sul piano fisico sotto forma di malattie che si ripetono con carattere di ereditarietà
- difficoltà relazionali con similitudini parentali
- espressione lavorativa con auto sabotaggi corrispondenti a irrisolti nelle epoche precedenti
- insicurezza economica correlata a ingiustizie compiute nel passato e molto altro ancora
Questi sono solo alcuni esempi, è inoltre un gesto di rispetto della collettività nella ricostruzione del contesto storico e del tessuto sociale.
E’ un viaggio straordinario: produce ordine, bellezza e armonia. Si contatta la commozione nel vedere la densità della propria storia familiare e riconoscere come tutti siano collegati, permeati e intrisi. Grande il valore di questo percorso favorente a svelare l’autentico significato che sta dietro a ogni accadimento e a ogni essere umano.
Ciascuno di noi ha un proposito speciale, unico e svelarlo dona profondità all’esistenza, cooperando a un proposito più alto di pacificazione dell’essere umano, ancor di più in questo momento storico così sollecitante.
Buona ricerca di tracce simboliche a tutti!