Kinesiologia
La Kinesiologia -Touch for Health: Il tocco per la salute
“Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.” A. Lowen
Il ‘Touch for Health’ appartiene alla famiglia più ampia della Kinesiologia specializzata. Kinesiologia vuol dire semplicemente studio del movimento; il tocco e l’ascolto sono strumento per accompagnare la crescita individuale. Quando allineo le mie emozioni e il mio sentire alla direzione della mia mente, la sinergia del mio essere diventa più completa.
È un metodo efficace che pone in sinergia Kinesiologia Applicata, Medicina Cinese Tradizionale e Tecniche di Comunicazione avanzate con il fine di ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza, aprendo il contesto a un piano di visione più ampio e inclusivo. Aiuta a sbloccare comportamenti dannosi e situazioni che non riusciamo a modificare, divenendo più creativi.
Benefici
La kinesiologia non si focalizza su nessun sintomo indicato dalla persona, ma agisce riequilibrando tutto il sistema nella sua globalità. Dopo un riequilibrio ci si sente meglio a tutti i livelli in quanto si sposta l’attenzione dal disagio al potenziale. Fin dai primi incontri si allenta la tensione emotiva e fisica e aumenta la consapevolezza, la lucidità e la coordinazione. È incrementata la memoria, la facilità di apprendimento e la fluidità nella gestione degli eventi. E’ attivata la capacità di scelta più affine al sentire del cuore. Saper percepire il corpo, in ogni sua sfumatura, insegna ad amarlo nella sua totalità, e permette di far emergere la sua naturale bellezza e armonia. Essendo un modello educativo rimane un patrimonio personale inestimabile.
Seduta: la centralità della persona
La parte più affascinante degli incontri individuali è che nessuno è uguale a un altro. La peculiarità del test muscolare permette di rendere il percorso unico, ecologico e rispettoso. La seduta inizia con un colloquio attraverso il quale, insieme alla persona, si cerca di individuare quali siano i blocchi fisici, mentali, emotivi, alimentari o relativi agli stili di vita, che sono legati al motivo per cui quella persona è venuta in studio. Si stabilisce insieme un obiettivo positivo verso cui indirizzare l’ energia per incrementare il naturale risveglio. La varietà delle tecniche unite al test muscolare permette di individuare l’ambito prioritario sul quale portare attenzione e soprattutto con quale modalità. L’innata intelligenza del corpo conosce lo squilibrio, le ragioni del suo essere e le risorse per poter riportare in equilibrio l’intero sistema. In tal senso, il professionista in Kinesiologia diventa lo strumento a disposizione del sistema corpo-mente per accompagnare la persona al raggiungimento del suo obiettivo in una visione più ampia e inclusiva.
Alcune tra le tecniche più comuni per mantenere il benessere psico-fisico sono:
- stimolazioni e tocco di punti riflessi
- stimolazioni su punti di agopressione e meridiani dell’Antica Medicina Cinese
- esercizi specifici per l’aumento della coordinazione e della flessibilità
- visualizzazioni e tecniche di rilassamento
- aumento della consapevolezza sulle proprie abitudini alimentari
- consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive e correzioni con contatto su punti specifici, affermazioni, comunicazione appropriata, dispersione di programmi acquisiti in passato
Test Muscolare
Il test muscolare consente all’operatore di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo. Consiste in una pressione graduale e costante sui muscoli, per notare la qualità di risposta dei muscoli stessi. Viene evidenziata una risposta neurologica del Sistema Nervoso Centrale in cui si mette in luce la capacità del muscolo di ricevere e mantenere energia senza interruzioni. Il modello utilizzato nell’applicazione del test muscolare è di tipo educativo, in quanto ci educa a percepire maggiormente ciò che il corpo racconta. Inoltre è cooperativo in quanto crea una partecipazione attiva della persona a tutti i livelli.
Un esempio per chiarire meglio: quando terminiamo un lavoro con soddisfazione ci sentiamo entusiasti. La nostra persona ha tratto energia e nuovo carburante, il nostro sistema nervoso centrale si è allineato alla nostra natura. A seguito di una discussione invece, ci sentiamo stanchissimi, privi di energia, come svuotati: il nostro sistema nervoso non è in grado in quel momento di riorganizzarsi per affrontare quella difficile circostanza. Se noi testassimo un muscolo subito dopo entrambe le situazioni troveremmo un muscolo forte nella prima ed un muscolo debole nella seconda. Il corpo è come un registratore che tiene in memoria tutto ciò che percepiamo in relazione con l’esterno.
Possiamo quindi agire in modo mirato ed efficace.
L’effettuazione del test muscolare è utile per:
- Identificare il fattore stressante che ci sta provocando sofferenza o logorio
- Individuare percorsi energetici corporei che si trovano sotto stress
- Trovare la correzione adatta nel momento in cui siamo in presenza di uno squilibrio energetico
- Verificare se la correzione effettuata ha avuto successo
- Ancorare neurologicamente il cambiamento positivo
Alimentazione
La consapevolezza alimentare è un punto fondamentale nella visione globale alla persona. È molto importante infatti sperimentare un’alimentazione adeguata. Vi è stata molta confusione in tema nutrizionale, possiamo sentire pareri opposti rispetto a un alimento specifico. La guida migliore è l’ascolto. Sonnolenza post prandiale o gonfiore sono segnali indicatori che un certo tipo di alimento è da sospendere per qualche tempo. Attraverso l’autopercezione e il test muscolare si possono verificare le incompatibilità alimentari, gli alimenti che incrementano la nostra energia e quelli invece che la disperdono in modo parziale o completo. Noi siamo ciò che mangiamo: e, un approccio energetico, verificando eventuali eccessi e possibili carenze. Si riequilibrano pertanto difficoltà di digestione, acidità, gonfiore, peso in eccesso, apatia, poca lucidità mentale e stati depressivi.