Il Dono Celato

'Love Is Every Breath' Thich Nhat Hanh

Care tutte e cari tutti,

col Solstizio d’Inverno siamo entrati nei giorni più sacri dell’anno, i miei preferiti!

Riguardo con gentilezza tutto ciò che è avvenuto e cerco sempre di trovare i doni celati negli eventi avvenuti: ce ne sono sempre così tanti!

Ogni anno porta con sé una sua natura, una peculiarità unica, si diviene ‘adulti’ non solo per età ma tramite i vissuti, le prove, le sfide e i raggiungimenti.

Gli anni sono delle vere entità viventi, prendendoci per mano ci accompagnano a svelare la profondità dell’Essere.

In modo particolare in questi ultimi 12 mesi ho accompagnato nella Luce cinque persone molto care ( 2 familiari e 3 giovani amici), è terminata una relazione, abbiamo chiuso la casa familiare ed ho sofferto per mesi di un disturbo alle orecchie invalidante, e sussurra ancora oggi affinché ponga attenzione e alla cura e alla protezione verso me stessa. Eppure, amici e amiche, quanta meraviglia si è svelata, quanti apprendimenti avvenuti, quanta benevolenza ho ricevuto e quante cose pratiche ho imparato!

Ma soprattutto quanto Amore ho vissuto in tutte le sue forme. Sarà un anno indimenticabile, perché mi ha mostrato la vita in tutta la sua natura potente e messo nella mia nudità.

Ho toccato il dolore e la sofferenza nei miei cari e ho provato dolore e sofferenza nel mio corpo. Ho sentito paura, tristezza profonda, smarrimento a tratti, ho ricevuto aiuto pratico e conforto, ho offerto aiuto e conforto. Sono profondamente grata, un processo di purificazione e liberazione a tutti livelli.

In questi giorni con le persone che incontro in studio pongo sempre questa domanda e la rivolgo anche a voi:

 quali sono i doni che l’Anno vi ha offerto?

Vedo spesso visi smarriti, delusione, rabbia poiché hanno attraversato molte prove in vari settori e sconsolati mi rispondono che non ce ne sono, anzi che non vedono l’ora che arrivi il prossimo anno nella speranza  sia migliore.

Suggerisco una visualizzazione, fluendo di mese in mese, riguardando ogni fotogramma nel cuore e appare lo stupore, si apre il velo!

Stupore per la densità avvenuta, per la capacità di resistenza, di fluidità, di risoluzione attivata. Per la pazienza occorsa, per il coraggio manifestato, per la forza interiore.

Nello scorrere delle giornate, delle stagioni, nella fretta e nella ripetitività non scorgiamo quali attitudini, qualità e talenti portiamo in evidenza, come se fossero scontati.

E’ così importante riconoscerli, affinché si fortifichino, si manifestino con consapevolezza, nella loro bellezza più alta.

Congediamo  il 2024 con gratitudine, riconoscendo la sottotraccia d’Amore svelata e prepariamo l’avvento del 2025 in apertura e fiducia!

Poniamo nel cuore un seme per un progetto di crescita, un desiderio, un’attitudine da consolidare!

Nella certezza di camminare insieme verso un bene maggiore.

Da cuore a cuore.

Torna in alto